Viaggiare in Giappone è un'esperienza unica, ma molti si chiedono: meglio portare tanti contanti o affidarsi ai pagamenti digitali? Se anche tu hai questo dubbio, sei nel posto giusto! Ecco una guida pratica e informale su come gestire il denaro durante il tuo viaggio in Giappone, con tanti consigli utili e attuali.
Viaggiare in Giappone - Contanti e pagamenti digitali
Nonostante il Giappone sia famoso per la sua tecnologia, i contanti sono ancora molto utilizzati. Molte volte troverai cartelli espliciti esposti fuori dai locali e ci sono un sacco di luoghi dove i pagamenti digitali non sono proprio concepiti (purtroppo...).
Ecco alcune situazioni in cui avere del denaro contante sarà indispensabile
Piccoli negozi e ristoranti 🍜
Molti negozi di quartiere, ristoranti locali e izakaya accettano solo contanti.
TAXI 🚕
Purtroppo, come da noi, moltissimi taxi non accettano pagamenti digitali, quindi avere qualche yen in tasca potrebbe salvarti.
Templi e santuari ⛩️
Quasi tutti i templi in Giappone accettano solo contanti per il biglietto d'ingresso, in più se vuoi fare un'offerta o acquistare amuleti e souvenir, avrai bisogno di contanti.
Mercatini e bancarelle 🎎
I mercati locali e le bancarelle di street food spesso non hanno il POS per i pagamenti digitali.
Pagamenti Digitali, dove funzionano?
Per fortuna, non tutto il Giappone è così arretrato e i pagamenti digitali stanno diventando sempre più diffusi. Ecco dove puoi utilizzare le tue carte e i tuoi smartphone in tutta comodità!
konbini (Convenience store) 🏪
I konbini più popolari come 7-Eleven, Lawson e FamilyMart accettano sempre pagamenti digitali.
Grandi catene 🛍️
Centri commerciali, supermercati e grandi catene di ristoranti accettano ampiamente i pagamenti digitali.
Hotel e alloggi 🛎️
La maggior parte degli hotel e degli alloggi accettano pagamenti digitali anche tramite app, quindi potrete saldare il conto prima di partire.
E-commerce e prenotazioni online 🛜
Prenotare biglietti, visite guidate o esperienze online è facile e sicuro con i pagamenti digitali tramite app dedicate.
Le magiche Tessere IC, un Must-Have
Le tessere IC, come le famose Suica e Pasmo, sono indispensabili per viaggiare comodamente nelle città giapponesi. Sono tessere ricaricabili che funzionano ovunque. Spesso, non si può pagare digitale (quindi neanche in app!), mentre le tessere IC sono maggiormente accettate quindi sono fondamentali, anche se personalmente penso che sia un metodo un po' scomodo e che i giapponesi dovrebbero aggiornarsi. Comunque, ecco come usarle:
Trasporti 🚇
Puoi usarle per pagare corse in metropolitana, autobus e treni locali.
Convenience store 🏪
I konbini accettano pagamenti con tessere IC.
Distributori automatici 🥤
Puoi acquistare bevande e snack dai distributori automatici con la tua tessera IC. E nel 99% dei casi trovi i pagamenti in contanti e con IC, di pagamenti digitali, nemmeno l'ombra...
Alcuni negozi e ristoranti 🍙
Sempre più esercizi commerciali accettano pagamenti con tessere IC.
Come risparmiare sui cambi di denaro
Preleva dagli ATM 🏧
I konbini 7-Eleven e gli uffici postali hanno sportelli ATM internazionali che accettano carte straniere. I tassi di cambio sono spesso più convenienti rispetto al cambio valuta in aeroporto.
Carte di credito senza commissioni 💳
Utilizza carte di credito che non applicano commissioni per transazioni estere. Informati presso la tua banca per vedere se offre questo tipo di carta.
Paga in yen 💴
Quando usi la carta di credito, scegli sempre di pagare in yen anziché nella tua valuta locale per evitare tassi di cambio sfavorevoli.
App Utili per i pagamenti digitali
Revolut 💸
Con Revolut puoi acquistare yen direttamente dall'app e usare la carta senza commissioni estere. Inoltre, è un conto gratuito! Unisciti a me e a più di altri 40 milioni di utenti che adorano Revolut. Iscriviti con questo link https://revolut.com/referral/?referral-code=deboralt4j!AUG1-24-AR-L1
SUICA 🍉
L'app per acquistare e ricaricare la versione digitale della IC Suica.
Consigli Extra per gestire i pagamenti in Giappone
Informa la tua banca 🏦
Prima di partire, informa la tua banca che viaggerai in Giappone per evitare che blocchino la tua carta per attività sospette. Se hai un app puoi farlo autonomamente.
Porta più di una carta 💳
Avere una seconda carta di credito o debito come backup può salvarti in caso di smarrimento o problemi con la carta principale. Se hai un'app puoi crearne una usa e getta ogni volta che vuoi.
Scarica le app di mappe offline 🗺️
Alcune zone del Giappone potrebbero non avere una buona connessione internet, quindi avere una mappa offline ti aiuterà a trovare ATM e negozi che accettano pagamenti digitali.
Conclusione
Viaggiare in Giappone senza cambiare troppi contanti è possibile, grazie alla crescente diffusione dei pagamenti digitali. Tuttavia, avere un po' di yen a portata di mano è sempre una buona idea per le situazioni più tradizionali. Con questi consigli, sarai pronto a goderti il tuo viaggio senza stress finanziari!
Buon viaggio e divertiti in Giappone 🇯🇵
Comments