top of page

Viaggio in Giappone - 10 modi per risparmiare

Il Giappone, con la sua magia e il suo fascino irresistibili è nel cuore di moltissime persone. Riuscire a visitarlo è un sogno che molti vorrebbero realizzare, a volte però ci si rinuncia perché si pensa che sia troppo costoso e impossibile. Ecco la verità: risparmare per un viaggio in Giappone è possibile, per tutti! Farci un viaggio è un'opportunità di realizzare un sogno, un'esperienza che ti riempirà di ricordi meravigliosi da conservare per tutta la vita 🩵


Immagina di esplorare le strade di Tokyo, gustare il sushi freschissimo, visitare i templi immersi nella natura. Questi momenti possono diventare realtà se adotterai una strategia di risparmio e seguirai dei semplici step che ti porteranno a realizzare il tuo sogno!


Viaggio in Giappone - 10 modi per risparmiare

Quindi, se stai pianificando un viaggio indimenticabile in Giappone, ma temi che il costo possa essere proibitivo, sei nel posto giusto. Con alcuni astuti trucchi e una pianificazione oculata, è possibile ridurre notevolmente le spese senza compromettere l'esperienza. Ecco qui i 10 consigli per risparmiare per un viaggio in Giappone.

Monte Fuji Giappone

1 ✈️ Acquista il volo aereo con anticipo


Pianifica il tuo viaggio con largo anticipo e monitora costantemente le offerte dei voli su siti come Skyscanner o Google Flight. Acquistare i biglietti aerei con molto anticipo può aiutarti a risparmiare notevolmente. Cerca le compagnie aeree che offrono tariffe promozionali e flessibilità nelle date di viaggio. Se puoi, cerca di prenotare andata e ritorno in settimana anzichè nel week end, perché generalmente il costo è più basso.


2 🚅 Sfrutta il JR Pass


Anche se il suo prezzo è notevolmente aumentato da questo ottobre, il Japan Rail Pass è un investimento intelligente per esplorare il Giappone. Questo abbonamento permette l'uso illimitato dei treni Shinkansen, di tutti i treni JR, di alcuni traghetti e alcuni bus per una durata prestabilita che varia da 7, 14 o 21 giorni. Se hai intenzione di visitare più città come Tokyo, Osaka, Kyoto ecc. acquistalo prima di arrivare in Giappone per risparmiare notevolmente sui costi dei trasporti.


3 🏨 Gli alloggi


Come per il volo, anche per gli alloggi vale la stessa regola: prenotali con largo anticipo e in più scegli sempre l'opzione 'cancellazione gratuita' così potrai continuare a cercare anche se hai bloccato una stanza, perché magari arriva un'offerta incredibile. Scegli alloggi vicini alle stazioni della metro così risparmierai tempo. Evita la colazione in hotel, perché fa lievitare il costo mentre con pochi yen potrai fare colazioni buonissime nei konbini.


Momiji in Giappone

4 🍂 Vai in bassa stagione


Cerca di pianificare il tuo viaggio in Giappone durante la bassa stagione, che di solito è tra ottobre/novembre, gennaio/febbraio e maggio/giugno. In questi periodi, le tariffe aeree e alberghiere sono decisamente più basse, e non solo. Potrai goderti un Giappone meno invaso da turisti, che è qualcosa di meraviglioso: niente folla nei mezzi pubblici, meno fila nei locali, nei luoghi di interesse ecc. In più puoi ammirare il Momiji, che a differenza dell'Hanami (la fioritura dei ciliegi) colora tutto il Giappone di rosso, uno spettacolo meraviglioso.


5 🛜 Investi in una SIM o in un Pocket Wi-Fi


Evita di accumulare costi di roaming internazionale e investi in una SIM internet o in un pocket Wi-Fi se il tuo gruppo è numeroso. Questo ti permetterà di avere una connessione stabile e illimitata con una spesa di circa 50 euro per 15 giorni, senza costi extra. Non basarti sul free wifi perché purtroppo non è ancora molto affidabile.


6 💴 Sfrutta il cambio euro/yen


In questo periodo il cambio euro/yen è molto favorevole per noi: comprare yen ci fa guadagnare parecchio quindi se programmi un viaggio tra un anno o anche solo sei mesi, cerca di acquistare ogni mese qualche yen. Ci sono app come Revolut dove puoi farlo direttamente dal tuo conto senza costi extra e una volta in Giappone ti basterà ritirare in un qualsiasi ATM i tuoi yen o pagare direttamente con la carta dove permesso.


bento giapponesi

7 🍙 Cibo


La cucina giapponese è una delizia per il palato, troverai un'infinità di locali dove mangiare menù fissi a prezzi davvero economici, si parla di 600 yen (circa 5 euro) per un pasto completo e di buona qualità. Ricordati che acqua e coperto sono sempre gratuiti quindi il prezzo che vedi è quello, senza costi nascosti. Ci sono poi i supermercati e i konbini dove troverai i bento, ovvero i pasti completi a pochi yen, onigiri a volontà e un sacco di cibo per ogni occasione: dalla colazione, alla merenda, al caffè caldo ecc.


8 🚉 Usa i trasporti pubblici


La metropolitana, i treni e i bus nelle città giapponesi sono super efficienti e convenienti. Ti portano letteralmente ovunque quindi evita di prendere i taxi che sono molto costosi, a meno che tu non voglia esplorare aree remote.



9 ⛩️ Esplora gratuitamente


Non tutte le esperienze memorabili richiedono spese aggiuntive. In Giappone ci sono un'infinità di parchi, musei, templi e santuari gratuiti. Potrai esplorare un sacco di luoghi senza spendere un centesimo extra.


10 💰 Compra souvenir con giudizio


In Giappone, se è la tua prima volta, avrai molta difficoltà a non farti tentare a ogni angolo dal comprare qualcosa, ricordati che è il paese per eccellenza del consumismo. Scriviti prima una lista di quello che vuoi assolutamente acquistare e cerca di attenerti il più possibile, senza sgarrare, perché basta un attimo per vedere il tuo portafoglio alleggerito e la valigia appesantita!


Con una pianificazione oculata e l'uso di questi trucchi, puoi realizzare il tuo sogno di andare in Giappone e goderti il tuo viaggio senza svuotare il portafoglio. Ricordati che il risparmio non significa rinunciare a tutto, ma piuttosto sfruttare al meglio il tuo budget per creare ricordi indimenticabili. Buon viaggio 🤩


Corso online giapponese JLPT Ready
JLPT Ready

Ma quanto è più bello fare un viaggio in Giappone conoscendo la lingua da 1 a 10? 100! Ti apre un sacco di esperienze meravigliose come fare amicizia con i giapponesi, scegliere locali non turistici e risparmiare ulteriormente, leggere menù, insegne ecc. Con il nostro corso online JLPT Ready impari e ti diverti e soprattutto risparmi, perché hai tutto lì per iniziare da zero, a un prezzo che non troverai da nessun'altra parte! Provalo, il primo step con 8 lezioni è gratuito, lo trovi QUI 🧡



Comentários


bottom of page