top of page

Viaggio in Giappone - SIM o Pocket Wifi?

Aggiornamento: 19 lug 2023

Buongiorno! Ormai è inutile girarci attorno, in viaggio avere restare sempre connessi è ormai fondalmentale: mappe, restare in contatto con i cari a casa, i social ecc. fanno sì che ci sia bisogno di avere internet sempre a disposizione.

Ebbene in questo articolo andremo ad analizzare le due opzioni più quotate attualmente, che sono la SIM dati e il pocket wifi, scopriamoli!


Viaggio in Giappone - SIM o Pocket Wifi?

sim dati internet esim

SIM DATI

È una sim che ti permette di avere internet illimitato per una serie di giorni a tua scelta. Ormai le fanno quasi tutte virtuali (eSIM) così da non dover nemmeno aprire lo smartphone o avere perforza due slot sim, si installa con un QR code ed è subito pronta.


PRO

- è comodissima: la installi una volta a destinazione e una volta finito il viaggio la cancelli

- non c'è bisogno di ricaricarla

- hai internet illimitato 24h 7 giorni su 7

- internet è nel tuo dispositivo quindi non avrai bisogno di stare appresso al gruppo per avere connessione, potrai separarti quando vuoi


CONTRO

- il costo diventa elevato se siete più di due persone

- se si prende fisica e si ha uno smartphone che legge una sola SIM può essere scomodo


pocket wifi

POCKET WIKI

Praticamente è un modem che spara il wifi in un certo raggio, dove attaccarsi per avere internet illimitato, può supportare anche decine di allacciamenti. Anche questo device può avere internet per dei giorni a scelta, che sia una settimana, due ecc.


PRO

- per grandi gruppi è molto più conveniente

- si possono collegare tutti i dispositivi che si vuole

- ha internet illimitato 24h 7 giorni su 7

- non serve installare nulla o aprire lo smartphone


CONTRO

- devi ritirarlo all'arrivo e rispedirlo a fine viaggio

- solo chi lo porta fisicamente con se ha sempre internet, gli altri se vogliono separarsi non avranno copertura per la connessione

- va ricaricato e portato sempre in giro, un peso in più oltre tutto il resto

- essendo in affitto è una responsabilità in più da avere


Personalmente io scelgo sempre l'eSIM perché mi piace essere indipendente con il mio smartphone, metti che voglio separarmi dal gruppo per qualche ora e andare da qualche parte, almeno ho sempre internet con me, poi è comodissimo non avere niente appresso oltre lo smartphone, ma certamente ognuno sceglie in base alle proprie esigente. Ti è piaciuto l'articolo? Hai mai usato uno di questi device? Fammelo sapere in un commento qui sotto, alla prossima!


corso online JLPT Ready

Scopri quanto è diventato divertente e facile imparare la lingua giapponese! Con JLPT Ready, il nostro corso online, puoi scordarti la noia, le complicazioni e la pesantezza.


Puoi provare oggi stesso, siamo sicuri lo amerai e per questo abbiamo messo il primo step con 8 lezioni totalmente gratuito e senza impegno. Puoi provarlo subito QUI 🧡


Opmerkingen


bottom of page