Fabrizio Mazza

Geisha giapponese - chi è e cosa fa

Aggiornato il: 1 mag 2023

In molti Paesi, compreso il nostro, viene completamente frainteso il mondo della Geisha e ciò che ruota attorno a questa figura. Quando volevo capire cosa facessero, trovavo fin troppe informazioni e molte si scontravano tra di loro. Cosa fa? Cosa significa Geisha?

Geisha giapponese - chi è e cosa fa.

Geisha durante una prestazione

| COSA FANNO

Rappresentazione di una Geisha

Geisha significa "persona d'arte" e si occupano di intrattenere. No, nonostante le credenze popolari, non ha niente a che fare con la prostituzione. Mi spiace.

Sono donne che hanno padronanza totale DI arti come la danza, la musica e il canto.

Le loro conoscenze non si fermano qui, possono intrattenere gli ospiti anche con conversazioni raffinate ed intelligenti.

Un lavoro che non può essere fatto da chiunque, per questo il loro compenso è molto elevato e possono permetterselo unicamente persone davvero molto, molto ricche. Insomma, noi no.

| DOVE TROVARLE

Geisha a Kyoto

Teoricamente puoi trovarle un po' ovunque, solo a Tokyo si dice siano parecchie, però difficilmente si riescono a incrociare.

Il posto più tipico e dove è più facile vederle è Kyoto. In particolare nella zona chiamata GION, ma bisogna fare attenzione! È facile incrociare persone truccate e vestite come loro, ma che in realtà non lo sono affatto.

Questo succede perché ci sono dei posti dove è possibile potersi fare fotografare in questi costumi, ma sono persone comuni.

Di conseguenza, non tutte quelle che vedrete sono reali!

Il modo più semplice per trovarle è recarsi in un teatro per vedere un loro spettacolo, ma come detto prima... super costoso!

| UN CONSIGLIO

C'è un libro molto famoso che consiglio vivamente, si chiama "Memorie di una Geisha" e puoi leggere un sunto della trama cliccando il titolo.

È in prima persona e racconta in maniera eccelsa le vicende e tanti retroscena che riescono a catturare completamente l'attenzione, ti sembrerà di vivere davvero in quel momento storico.

Un altro punto a favore è la scrittura, che per me è stata molto fluida e mai stancante, mi succede con pochi libri. Questo però è in parte soggettivo.

Insomma, si è capito che mi è piaciuto davvero tantissimo? Se lo leggerai fammi sapere se anche a te ha rapito il cuore con un commento qui sotto.

JLPT READY primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.

Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.