• Debora Visentin

L'isola di Miyajima

Aggiornato il: mar 24

Sulla baia di Hiroshima si trova una delle isole più belle e caratteristiche del Giappone. Si tratta dell'isola di Miyajima, famosa per il suo Torii rosso che spunta dal mare, per i daini in libertà e per le ostriche. In quest'articolo te la faccio scoprire. Andiamo!

Il Torii rosso di Miyajima

MIYAJIMA È PATRIMONIO UNESCO


Il suo nome ufficiale è Itsukushima e, trovandosi all'interno del mare di Seto, è influenzata da forti maree che ne cambiano visivamente l'aspetto nel corso della giornata.


Al suo interno di trova un sito patrimonio dell'UNESCO, ovvero il santuario di Itsukushima, inoltre c'è una pagoda a 5 piani e il templio Daiganji.



Daini a Miyajima

IL CENTRO STORICO DI MIYAJIMA


Appena sbarcherai sull'isola, ti troverai nel centro storico dove ti accoglieranno i daini, che sono lasciati liberi di vagare per le strade.


Non sono assolutamente pericolosi ma molto golosi, quindi attenzione a non farti mangiare mappe che non si fanno scrupoli ad agguantare!


Entrando nel paese, ti consiglio di percorrere la strada Omotesando, dove trovi vari negozietti di souvenir e molto street food da assaggiare, tra cui le famose ostriche di Miyajima, che potrai gustare crude, fritte o alla griglia e i dolcetti tipici Momiji Manju, che sono dei morbidi biscotti con varie farciture al loro interno.

Momiji manju, il dolcetto di Miyajima

Tempio di Itsukushima con bassa marea

IL TEMPIO DI ITSUKUSHIMA


Subito fuori dal centro puoi raggiungere a piedi questo bellissimo santuario e grazie alla bassa marea potrai raggiungere il grande Torii rosso lasciando una monetina nei suoi pilastri come porta fortuna.




IL MONTE MISEN


Una delle cose più belle da fare sull'isola è arrivare in cima al Monte Misen, la sua più alta vetta con i suoi 535 metri. Ci sono due funivie da prendere, che si possono raggiungere sia a piedi che con un comodo bus.


Da lassù il panorama è stupendo, si può ammirare tutta la baia di Hiroshima tempestata da piccole isolette sparse per tutto il mare interno di Seto.

Vista da Miyajima

AMMIRARE IL TRAMONTO DALLA BAIA


Tornando a valle, ti consiglio di passeggiare per la strada accanto alla spiaggia mentre il sole tramonta colorando il mare di rosso e regalandoti un'atmosfera incredibile, lasciandoti un ricordo indelebile dell'isola.


Traghetto da Hiroshima a Miyajima

COME ARRIVARE A MIYAJIMA


Se sei in possesso di un JR Pass di cui ti spiego tutto in questo articolo, potrai raggiungere l'isola di Miyajima senza spendere nulla.


Dalla stazione di Hiroshima prendi la linea JR Sanyo fino alla stazione di Miyajima-guchi, da lì raggiungi a piedi il porto in due minuti e imbarcati sul traghetto JR che ti porta direttamente sull'isola.


Se ti è piaciuto l'articolo, fammelo sapere con un bel commento, alla prossima!

PER QUALSIASI INFO O DOMANDA: tivadigiappare@gmail.com

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY