top of page

Japan Rail Pass - guida pratica passo passo

Eh sì, lo so bene, i mezzi in Giappone sono carissimi... l'altra volta in questo articolo sulla SUICA ti ho svelato com'è facile muoversi con tutti i mezzi di trasporto, tranne gli Shinkansen (treni proiettile) che, guarda caso, sono i treni più cari di tutto il Giappone, costano quasi come prendere un aereo!


Ma allora come puoi fare per spostarti da una città all'altra senza doverti vendere un rene? Tranquillo, sono qui per questo! Oggi ti racconto tutto sul Japan Rail Pass, l'abbonamento che ti salverà la vita... e il portafogli!

Japan Rail Pass - guida pratica passo passo, ti svelo tutti i segreti!

Shinkansen N700
l muso dell'N700 uno dei modelli più popolari, sembra un'astronave!

CHE COS'È IL JR PASS?


Il Japan Rail Pass, più comunemente detto JR pass, è un abbonamento creato SOLO PER GLI STRANIERI affinché possano visitare il Giappone in lungo e in largo risparmiando sui costi di trasporto, anche centinaia di euro.


Con il JR pass potrai quindi salire a bordo di tutti i mezzi della compagnia JR (Japan Railways), la più grande società ferroviaria giapponese!


Come si presenta il Japan Rail Pass
Il Japan Rail Pass fronte/retro

Traghetto JR da Hiroshima a Miyajima
Il traghetto JR che da Hiroshima ti porta all'isola di Miyajima

A COSA SERVE IL JR PASS


Come ti ho scritto sopra, il JR pass è un abbonamento che ti permette di poter salire su tutti i mezzi della società JR. Che siano treni, traghetti o bus.


Con il JR pass puoi prendere tutti i mezzi che vuoi, tutte le volte che vuoi senza limitazioni!



Anche la prenotazione del posto è inclusa e puoi farla in qualsiasi momento andando in un ufficio JR.


Mappa delle ferrovie
La mappa degli Shinkansen

QUANTO DURA IL JR PASS


Ci sono ben tre opzioni per il JR pass classico:


- 7 giorni (245 euro circa)

- 14 giorni (390 euro circa)

- 21 giorni (498 euro circa)


Sembrano prezzi altini, lo so, ma tieni conto che per andare solamente da Tokyo a Kyoto, per la SOLA ANDATA il prezzo di uno shinkansen è di circa 14,000 yen, che sono più di 110 euro! Quindi con il solo JR pass da una settimana hai già ammortizzato questa spesa!



ESEMPIO DI VIAGGIO CON JR PASS

Puoi benissimo fare un viaggio in Giappone di 15 giorni, toccando tutte le mete principali, prendendo tranquillamente il JR pass da una settimana, ecco come:


- giorno 1 Partenza dall'Italia

- giorno 2 Arrivo in Giappone a Tokyo

- giorno 3 visitare Tokyo

- giorno 4 visitare Tokyo

- giorno 5 gita a Kamakura


- giorno 6 visitare Tokyo

- giorno 7 visitare Tokyo

- giorno 8 attivare JR PASS e gita a Nikko da Tokyo

- giorno 9 spostarsi a Kyoto e starci come base

- giorno 10 gita a Himeji e Kobe


-giorno 11 gita a Nara

-giorno 12 visitare Kyoto

-giorno 13 gita a Hiroshima e Myiajima

-giorno 14 ultimo giorno di JR PASS gita a Osaka

-giorno 15 Ritorno in Italia da Osaka


Pass regionali della JR
Tutti i pass regionali

I JR PASS REGIONALI


Come ti ho detto, il JR pass copre tutti i mezzi JR del Giappone che potrai prendere tutte le volte che vuoi e quante volte vuoi!


Ci sono però degli abbonamenti speciali, ovvero i PASS REGIONALI.


Ti spiego: se hai intenzione di fare un viaggio alla scoperta del selvaggio Hokkaido, nell'estremo nord del Giappone, fare un JR pass classico sarebbe uno spreco di soldi! Per questo hanno messo a disposizione i pass regionali, basterà che tu prenda il PASS HOKKAIDO e il gioco è fatto!


Anche se, per esempio, fai un viaggio lungo e vuoi passare 3 giorni nel Kyushu, non serve che tu faccia il JR pass classico da 14 giorni, fai invece questa combo: JR pass classico 7 giorni + NORTH KYUSHU PASS 3 giorni, così risparmi un sacco, perfetto no?


COME SI USA IL JR PASS?

Interno della stazione degli Shinkansen
Tornelli per gli Shinkansen

È davvero semplicissimo! Quando avrai attivato il tuo JR pass in un qualsiasi ufficio JR, ogni volta che vorrai usarlo invece che dover passare dai tornelli, dovrai passare per la corsia dedicata a chi possiede il JR pass.


Come vedi dalla foto in alto è sempre perfettamente segnalata. Una volta lì non dovrai far altro che mostrarlo al controllore che ti lascerà passare!



Listino per gli abbonamenti del Japan Rail Pass
Tutti gli abbonamenti del Japan Rail Pass

DOVE SI COMPRA IL JR PASS?


In Italia puoi comprarlo dal sito Japan Expirience, basta scegliere quello che ti interessa e ordinarlo. Ti verrà spedita a casa la prenotazione (questa sotto in foto).


ATTENZIONE: questa prenotazione NON È ANCORA il JR pass!



Una volta arrivato in Giappone questa prenotazione ti consentirà di ritirare quando vuoi, in un qualsiasi ufficio della JR, il tuo JR pass effettivo.


Suica e Japan Rail Pass
Questa è la prenotazione che ti viene spedita a casa

PERCHE NON RICEVO DIRETTAMENTE IL MIO JR PASS?


Perché il JR pass si DEVE ATTIVARE! È un abbonamento con durata limitata e non c'è modo di attivarlo se non negli uffici JR in Giappone dove verrà emesso il giorno in cui lo richiedi dal personale JR.


Puoi ordinale il tuo JR pass fino a 3 mesi prima della tua partenza. La durata effettiva scade a mezzanotte dell'ultimo giorno di validità, NON ALL'ORA IN CUI LO HAI ATTIVATO IL PRIMO GIORNO!


Grazie per aver letto l'articolo, fammi sapere in un commento qui sotto se hai mai preso il Japan Rail Pass e dove sei stato in Giappone utilizzandolo, alla prossima!


jlpt ready corso online
JLPT READY primo step

JLPT READY

Se vuoi imparare la lingua giapponese per fare un viaggio in giappone più completo e fare due parole con i locali ti consiglio il nostro corso online: facile, divertente e completo, in poco tempo imparerai le basi della lingua e potrai fare conversazioni semplici.


Il primo step con 8 lezioni è totalmente gratuito e senza impegno.




bottom of page