• Debora Visentin

Viaggia in un tutto il Giappone con il Japan Rail Pass

Aggiornato il: mar 24

Eh sì, lo so bene, i mezzi in Giappone sono carissimi... l'altra volta in questo articolo sulla SUICA ti ho detto com'è facile muoversi con tutti i mezzi di trasporto, tranne gli Shinkansen (treno proiettile) che, guarda caso, sono i treni più cari di tutto il Giappone, costano quasi come prendere un aereo!


Ma allora come puoi fare per spostarti da una città all'altra senza doverti vendere un rene? Tranquillo, sono qui per questo! Oggi ti racconto tutto sul Japan Rail Pass, l'abbonamento che ti salverà la vita... e il portafogli!

l muso dell'N700 uno dei modelli più popolari, sembra un'astronave!

CHE COS'È IL JR PASS?


Il Japan Rail Pass, più comunemente detto JR pass, è un abbonamento creato SOLO PER GLI STRANIERI affinché possano visitare il Giappone in lungo e in largo risparmiando sui costi di trasporto.


Con il JR pass potrai quindi salire a bordo di tutti i mezzi della compagnia JR (Japan Railways), la più grande società ferroviaria giapponese!


Il Japan Rail Pass fronte/retro
Il traghetto JR che da Hiroshima ti porta all'isola di Miyajima

A COSA SERVE IL JR PASS


Come ti ho scritto sopra, il JR pass è un abbonamento che ti permette di poter salire su tutti i mezzi della società JR. Che siano treni, traghetti o bus.


Con il JR pass puoi prendere tutti i mezzi che vuoi, tutte le volte che vuoi senza limitazioni!



Anche la prenotazione del posto è inclusa e puoi farla in qualsiasi momento andando in un ufficio JR.

La mappa degli Shinkansen

QUANTO DURA IL JR PASS


Ci sono ben tre opzioni per il JR pass classico:


-7 giorni (245 euro circa)

-14 giorni (390 euro circa)

-21 giorni (498 euro circa)


Sembrano prezzi altini, lo so, ma tieni conto che per andare solamente da Tokyo a Kyoto, per la SOLA ANDATA il prezzo di uno shinkansen è di circa 14,000 yen, che sono più di 110 euro! Quindi con il solo JR pass da una settimana hai già ammortizzato questa spesa!



ESEMPIO DI VIAGGIO CON JR PASS

Puoi benissimo fare un viaggio in Giappone di 15 giorni, toccando tutte le mete principali, prendendo tranquillamente il JR pass da una settimana, ecco come:


-giorno 1 Partenza dall'Italia

-giorno 2 Arrivo in Giappone a Tokyo

-giorno 3 visitare Tokyo

-giorno 4 visitare Tokyo

-giorno 5 gita a Kamakura


-giorno 6 visitare Tokyo

-giorno 7 visitare Tokyo

-giorno 8 attivare JR PASS e gita a Nikko da Tokyo

-giorno 9 spostarsi a Kyoto e starci come base

-giorno 10 gita a Himeji e Kobe


-giorno 11 gita a Nara

-giorno 12 visitare Kyoto

-giorno 13 gita a Hiroshima e Myiajima

-giorno 14 ultimo giorno di JR PASS gita a Osaka

-giorno 15 Ritorno in Italia da Osaka

Tutti i pass regionali

I JR PASS REGIONALI


Come ti ho detto, il JR pass copre tutti i mezzi JR del Giappone che potrai prendere tutte le volte che vuoi e quante volte vuoi!


Ci sono però degli abbonamenti speciali, ovvero i PASS REGIONALI.


Ti spiego: se hai intenzione di fare un viaggio alla scoperta del selvaggio Hokkaido, nell'estremo nord del Giappone, fare un JR pass classico sarebbe uno spreco di soldi! Per questo hanno messo a disposizione i pass regionali, basterà che tu prenda il PASS HOKKAIDO e il gioco è fatto!


Anche se, per esempio, fai un viaggio lungo e vuoi passare 3 giorni nel Kyushu, non serve che tu faccia il JR pass classico da 14 giorni, fai invece questa combo: JR pass classico 7 giorni + NORTH KYUSHU PASS 3 giorni, così risparmi un sacco, perfetto no?

COME SI USA IL JR PASS?

Tornelli per gli Shinkansen

È davvero semplicissimo! Quando avrai attivato il tuo JR pass in un qualsiasi ufficio JR, ogni volta che vorrai usarlo invece che dover passare dai tornelli, dovrai passare per la corsia dedicata a chi possiede il JR pass.


Come vedi dalla foto in alto è sempre perfettamente segnalata. Una volta lì non dovrai far altro che mostrarlo al controllore che ti lascerà passare!


Tutti gli abbonamenti del Japan Rail Pass

DOVE SI COMPRA IL JR PASS?


In Italia puoi comprarlo dal sito Japan Expirience, basta scegliere quello che ti interessa e ordinarlo. Ti verrà spedita a casa la prenotazione (questa sotto in foto).


ATTENZIONE: questa prenotazione NON È ANCORA il JR pass!



Una volta arrivato in Giappone questa prenotazione ti consentirà di ritirare quando vuoi, in un qualsiasi ufficio della JR, il tuo JR pass effettivo.


Questa è la prenotazione che ti viene spedita a casa

PERCHE NON RICEVO DIRETTAMENTE IL MIO JR PASS?


Perché il JR pass si DEVE ATTIVARE! È un abbonamento con durata limitata e non c'è modo di attivarlo se non negli uffici JR in Giappone dove verrà emesso il giorno in cui lo richiedi dal personale JR.


Puoi ordinale il tuo JR pass fino a 3 mesi prima della tua partenza. La durata effettiva scade a mezzanotte dell'ultimo giorno di validità, NON ALL'ORA IN CUI LO HAI ATTIVATO IL PRIMO GIORNO!


L'ANGOLO DEL CONSIGLIO


Quando si ha un JR pass significa che il viaggio in Giappone sarà molto faticoso.


Ci sono tantissimi posti da visitare quindi ti conviene avere con te un pratico zaino che ti possa fornire le cose più importanti a portata di mano, al posto di prenderle continuamente dalle valigie, che invece potrai spedire comodamente da un hotel all'altro o lasciare nei pratici Coin Locker (di cui ti parlerò in un prossimo articolo).


Io ho usato questo, davvero comodo. Le sue misure compatte ti permettono di portarlo in cabina con qualsiasi compagnia aerea, anche le low cost tipo Ryanair!


Ti è piaciuto quest'articolo?

Fammelo sapere con un bel commento, alla prossima!

PER QUALSIASI INFO O DOMANDA: tivadigiappare@gmail.com

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY