• Debora Visentin

Perchè i giapponesi si tolgono le scarpe prima di entrare in casa

Aggiornato il: mag 1

Chiunque abbia a che fare con manga, anime o cultura giapponese in generale saprà sicuramente che i giapponesi hanno l'abitudine di togliersi le scarpe per entrare in casa. Non solo, lo fanno anche in tutte le scuole, nei templi, negli ospedali e in altri luoghi. Vediamo insieme come nasce quest'abitudine e perchè.

Il genkan

IL GENKAN


Per genkan si intende l'entrata di casa abbassata rispetto al resto del pavimento, che è il confine tra il fuori, che per i giapponesi è impuro e il dentro.


Fatto di piastrelle o pietra, in questo piccolo spazio si cambia calzatura rispettando attentamente queste regole:

Le scarpe devono restare nel pavimento abbasato ed essere rivolte con la punta verso l'uscita, le pantofole, invece, non devono MAI toccare il genkan, attenzione quindi!

stanza del WC giapponese

ANCHE AL BAGNO!


Prima di tutto ti devo fare una precisazione: il bagno in giappone ha una concezione totalmente diversa dalla nostra. Esiste la stanza da bagno, dove c'è un'entrata con una doccina dove lavarsi seduti per poi entrare nella vasca bollente, ovvero l'ofuro, te ne parlerò approfonditamente in un prossimo articolo.


E poi c'è la stanzetta dove si trova solo il water. Ecco, sappi che anche questa mini stanza è considerata impura... beh, il perchè si capisce! Quindi per entrarci mi raccomando devi fare il cambio di pantofole, le trovi sempre prima di entrare.


Dall'anime Yojouhan Shinwa Taikei

SUL TATAMI


Attenzione, esiste un'altra piccola regoletta, lo so, ce ne sono moltissime è vero!


Se una stanza ha il pavimento di tatami, ovvero il tappeto spesso fatto di stuoie di bambù, è preferibile starci scalzi o con solo le calze, quindi niente pantofole sul tatami.


CURIOSITA'


土足で踏み込む, ovvero dosoku de fumikomu è l'espressione che si usa per indicare chi entra in casa con le scarpe, letteralmente si traduce in: entrare con le scarpe infangate, ovvero un'azione davvero sporca e impura.


Ecco fatto, ci siamo. Ora sai come comportarti se sarai ospite a casa di giapponesi facendo un figurone! Se ti interessano altre curiosità ti consiglio questo libro, utile e divertente.

Ci si vede in un prossimo articolo, alla prossima.




PER QUALSIASI INFO O DOMANDA: tivadigiappare@gmail.com

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY