• Debora Visentin

Top 10 cose da fare a Osaka

Aggiornato il: giu 24

Dopo averti mostrato i top 6 luoghi a Kyoto e i top 10 quartieri di Tokyo, oggi proseguiamo con le 10 top cose da fare a Osaka, città spesso sottovalutata e scartata in molti viaggi che invece può offrirti esperienze imperdibili.


Scommetto che dopo questa lista la inserirai sicuramente in un tuo prossimo viaggio in Giappone! Si parte!

1. CASTELLO DI OSAKA

Questo castello è immerso in uno dei parchi più grandi di Osaka, che in primavera si tinge di rosa grazie ai sakura. Al suo interno c'è un museo e arrivando in cima potrai godere di un bellissimo panorama della città grazie a un osservatorio.


Ti garantisco che visitare questo castello sarà per te un'esperienza indimenticabile!

Il castello di Osaka

IL PARCO DEL CASTELLO DI OSAKA

Nel periodo della fioritura dei sakura, gli alberi di ciliegio, questo enorme parco si riempie di bancarelle di ogni genere. Esplorale tutte per gustarti il miglior street food del Giappone.


Divertiti poi a festeggiare la fioritura con i giapponesi trovando un posticino dove fare assieme a loro un bel pic-nic tra brindisi e canzoni.

2. UMEDA SKY BUILDING

Vale assolutamente la pena visitare queste due torri collegate tra loro da un enorme osservatorio rotondo che offre una vista sulla città a 360 gradi! La cosa più elettrizzante è che per salire su quest'osservatorio l'unico modo è percorrere delle scale mobili... sospese nel vuoto!


Pazzesco. Sei pronto a questo brivido?

Guarda le scale mobili sospese... che impressione!
Vista dall'Umeda Sky Building

MANGIARE A OSAKA

Dopo aver goduto di un panorama mozzafiato come quello nella foto qui accanto, non è ancora il momento di andare via, quindi aspetta!


Se scendi nel seminterrato del complesso ti troverai in questa via gastronomica, il Takimi Koji, dove puoi trovare un sacco di locali interessanti dove poter mangiare, scegli quello che più t'ispira.



3. UNIVERSAL STUDIOS

Chi l'ha detto che per poter ammirare la scuola di Hogwarts devi per forza andare in Inghilterra o addirittura negli USA!? Basta che vai in Giappone, è così semplice!


Eh sì, perché a Osaka ci sono i famosissimi Universal Studios, belli tanto quanto quelli originali ma con un tocco orientale in più. Sono assolutamente imperdibili, quindi ti consiglio assolutamente di provare questa esperienza!

L'entrata degli Universal Studios

HARRY POTTER A OSAKA

Gli Universal Studios di Osaka sono pazzeschi!


Oltre a vivere l'emozione di sentirti dentro al mondo di Harry Potter, con la scuola di Hogwarts e la riproduzione del villaggio di Hogsmeade, potrai provare mille altre attrazioni, da montagne russe adrenaliniche a spettacoli dal vivo... una magia!

4. ACQUARIO KAIYUKAN

Uno dei più grandi acquari coperti al mondo, con le sue 14 grandi vasche propone ben 10 zone diverse dell'Oceano Pacifico raccontando la sua storia dalle origini.

Entrata dell'acquario Kaiyukan di Osaka

L'ACQUARIO DI OSAKA


Nell'acquario avrai la possibilità di scoprire tutti gli ambienti marini del mondo e i suoi abitanti. C'è persino un enorme tunnel dove ti sembrerà di camminare nelle profondità dell'oceano.




5.DOTONBORI

Il centro di Osaka: street food, shopping e divertimenti di ogni tipo, qui la noia non è di casa! Vivace e brulicante di persone, Dotonbori è ideale da visitare la sera quando le facciate dei grattacieli vengono illuminate in stile Times Square, dando il meglio di sé.


Vedrai che belle serate che trascorrerai qui!

Il famoso pannello con l'atleta della Glico in tutto il suo splendore
Tempio Nanba Yasuka

IL TEMPIO NANBA YASAKA



Questo tempio spettacolare tempio ha la forma di un leone con le fauci spalancate. Si dice risucchi nella sua bocca gli spiriti maligni riportando la calma.


Una visita è assolutamente obbligatoria, divertiti a scattarti un selfie tra le sue enormi fauci!


6. LA CUCINA DI OSAKA

Si dice che ad Osaka si mangi meglio che nel resto del Giappone, che i sapori del cibo siano molto più ricchi... ed è vero! La cucina osakese è unica e i suoi piatti sono straordinari, non solo, qui tutte le pietanze hanno una marcia in più!

Street food a Osaka
Attenzione, all'interno sono ustionanti!

TAKOYAKI, OKONOMIYAKI E NON SOLO


Osaka è la patria dei takoyaki, ovvero polpettine di pastella con dentro un pezzetino di polpo.


Lo è anche degli okonomiyaki, ovvero una specie di pankake salato dove si mischiano vari ingredienti a scelta come pesce, carne e verdura... delizioso. Prova anche tutto il resto, mi raccomando!


7. SHIN-SEKAI

Nato nel 1903, questo quartiere doveva rappresentare New York e Parigi per l'EXPO dell'epoca. E stato poi trascurato per molto tempo e ad oggi mantiene un'atmosfera molto particolare, quasi decadente, anche se purtroppo la cosa si sta perdendo grazie all'enorme affluenza di turisti.

Il quartiere Shin-sekai a Osaka
Torre Tsuten-kaku a Osaka

LA TORRE TSUTEN-KAKU


Nata per essere una copia della Torre Eiffel, è stata interamente ricostruita più alta della precedente.


Viene illuminata di colori diversi, giallo, rosso, viola ecc. Puoi salirci fino in cima per ammirare il panorama dall'alto.



SPA WORLD A OSAKA


Un gigantesco parco a tema onsen! Provale da tutto il mondo: vasche romane, sauna finlandese, bagni medicinali greci ecc, un mondo da scoprire!


ATTENZIONE: le onsen sono divise in maschi e femmine e ogni mese a turno vengono cambiate le vasche per ognuno dei due sessi.



8. ABENO HARUKAS

Semplicemente il grattacielo più alto di Osaka. Alto ben 300 metri, ha la miglior vista panoramica di tutta la città dal suo osservatorio. Se la giornata è limpida, si può vedere fino a 50 km di distanza!

Abeno Harukas a Osaka
Abenobashi Terminal Building

ABENOBASHI TERMINAL BUILDING


Il grattacielo Abeno Harukas fa parte di un enorme complesso commerciale dove potrai goderti un sacco di shopping, ristoranti e locali.


Non perderti il museo d'arte al 16 piano che ogni mese cambia esposizioni.

C'è persino una stazione metro così da poterci arrivare comodamente.



9. TEMPIO SHITEN NOJI

Uno dei tempi buddisti più antichi del Giappone. Costruito nel 593 dal principe Shotoku Taishi è stato più volte bruciato e ricostruito tale e quale all'originale.

Tempio Shiten Noji
Giardino Gokuraku Jodo

GIARDINO GOKURAKU JODO


All'interno del tempio, al prezzo di 300 yen puoi ammirare questo splendido parco e salire fino in cima a una pagoda a 5 piani, puoi anche visitare la sala del te e infine la casa dei tesori, dove sono esposti in varie mostre dipinti e oggetti preziosi.

10. LA RUOTA PANORAMICA TEMPOZAN

Alta bel 112 metri è una delle ruote panoramiche più alte del mondo, che di notte viene illuminata ed è una gioia per gli occhi. Se sei abbastanza coraggioso, puoi provare a salire in una delle quattro cabine trasparenti, dove anche il pavimento è di vetro!

Ruota panoramica a Osaka

TEMPOZAN HARBOR VILLAGE


La ruota panoramica si trova in una grande baia commerciale, creata per passare una giornata nel totale relax. Qui c'è anche l'acquario di cui ti ho parlato sopra.


Oltre alla ruota panoramica puoi trovare:


-un centro commerciale

-navi su cui fare una crociera sulla baia di Osaka

-il parco divertimenti LEGOLAND

- Naniwa Kuishinbo Yokocho, un parco a tema gastronomico che riproduce le strade di Osaka negli anni 60


Insomma, qui non ti annoierai di certo!



TI VA DI GIAPPARE?

Bene, ci siamo. Queste erano le top 10 cose da fare a Osaka che te la faranno amare. Senza contare che gli osakesi sono persone solari e divertenti che ti accoglieranno con un sorriso!


L'ANGOLO DEL CONSIGLIO


Se vuoi andare in Giappone con un'infarinatura generale sulla lingua giapponese, per goderti di più molte piccole sfumature come i cartelli dei negozi, i menù nei ristoranti più tradizionali ecc, ti consiglio questo manuale scritto da Davide, che ha conseguito il livello N1 (il più alto) da autodidatta!

Spero che l'articolo ti sia piaciuto, fammelo sapere con un bel commento e alla prossima.

PER QUALSIASI INFO O DOMANDA: tivadigiappare@gmail.com

Copyright TI VA DI GIAPPARE? 2017/20 Tutti i diritti sono riservati   |  Davide Moscato P. IVA 01691020083   |   PRIVACY POLICY