top of page

Il Giappone vuole spingere i giovani a consumare più alcolici

Avete letto bene, non è uno scherzo o un titolo clickbait, il Giappone sta ideando davvero una campagna di marketing per invogliare i giovani a consumare più alcolici.

giapponesi che bevono alcolici

IL NOMIKAI

In Giappone c'è un usanza molto radicata nella società, ovvero quell'abitudine che è quasi un obbligo di andare a bere dopo il lavoro con tutti i colleghi e i superiori. Questo per socializzare, discutere e cercare di risolvere i problemi dell'azienda.


Negli ultimi anni sta venedo fuori un malcontento generale su quest'abitudine, molti giapponesi si sentono forzati a partecipare a questi eventi che definiscono falsi, pesanti e molto stancanti, tenete conto che si svolgono sempre dalla fine dell'orario lavorativo fino a tarda notte e il mattino dopo devono comunque tornare al lavoro presto. Quindi molti preferirebbero astenersi, solo che solitamente chi si rifuita di partecipare viene visto come asociale e si tende ad scluderlo dal gruppo causando molto malessere nella perosna.

birre giapponesi

IL CALO DEL CONSUMO DI ALCOL IN GIAPPONE

Da anni il trend sul consumo di bevande alcoliche in Giappone è in costante calo grazie anche alla pandemia che in questi anni ha ridotto sensibilmente le occasioni per praticare il Nomikai, all'invecchiamento della popolazione e ai giovani che iniziano a riufuitare sempre più spesso i dogmi sociali.


Questo ha portato il governo giapponese a preoccuparsi seriamente del calo del consumo di alcolici che è in costante calo, contando che nel 1995 il consumo per una persona era di 100 litri l'anno mentre nel 2020 si è ridotto a 75.

sakè giapponese

SAKE VIVA!

E così ecco che in Giappone il governo ha ideato il concorso "Sake Viva!" nel quale qualsiasi giapponese compreso di un età tra i 20 e i 39 anni potrà proporre le sue idee promozionali o di marketing per invogliare i suoi coetani a consumare più alcolici.


Naturalmente quest'iniziativa ha sollevato molte polemiche, è stata accusata di promuovere un'abitudine nociva per la salute delle persone e la notizia ha avuto così tanto risalto che ha sollevato dubbi e perplessità anche fuori dal Giappone, voi cosa ne pensate?




Prova il nostro corso online per imparare il giapponese da zero, il migliore sul mercato!

jlpt n5 corso giapponese online ti va di giappare


bottom of page